"" Lo studio dell'avv. Francesco Chimenti a Cosenza ha sviluppato importanti competenze in questo settore ed è in grado di trovare le migliori soluzioni per i clienti sia nella fase pre-contenziosa, al fine di evitare l'insorgere di controversie, anche inutili, sia nella fase contenziosa, tutelando il cliente sia in sede arbitrale che in quella giudiziaria ordinaria. Ha acquisito molta esperienza in giudizi aventi ad oggetto il riconoscimento dell'inquadramento superiore per mansioni superiori svolte dai lavoratori, con le conseguenti differenze retributive. 

 

La Corte di legittimità è ormai orientata nel ritenere che il diritto al superiore inquadramento sorga come rimedio all’abuso prolungato da parte del datore di lavoro. Ma non è facile offrirne prova in giudizio.  

 

In numerosi giudizi azionati da lavoratori per il riconoscimento del diritto alla superiore qualifica,  lo studio, a difesa del datore di lavoro è riuscito a far valere l'orientamento giurisprudenziale, non sempre costante nella giurisprudenza di merito, che, nel valutare il predetto diritto, privilegia il criterio quantitativo, piuttosto che quello qualitativo delle mansioni superiori svolte. 

 

Il criterio quantitativo è certamente quello più aderente al dettato di cui all'art. 2103 cod. civ., per il quale la superiore qualifica può essere giustificata ma non imposta a favore del lavoratore che, in via del tutto residuale, svolge una mansione superiore e la Corte di legittimità ha affermato, come necessario, il presupposto della non occasionalità e della piena autonomia dello svolgimento delle mansioni superiori perchè queste possano essere valutate prevalenti qualitativamente e, quindi, maggiormente significative sul piano professionale.""

 

Avvocato Chimenti a Cosenza Lavoro