MEDIAZIONE - NEGOZIAZIONE ASSISTITA - GIUDIZIO CIVILE - ARBITRATO

""Lo studio dell'Avv. Francesco Chimenti ha acquisito importanti competenze e reputazione in questa area, avendo svolto più volte le funzioni di mediatore, di Arbitro unico e di Presidente del Collegio Arbitrale. 

L'avvocato Francesco Chimenti è iscritto nell'elenco dei mediatori tenuto dall'organismo di mediazione istituito dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, nell'elenco degli Arbitri tenuto dalla Camera Arbitrale istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, nell'elenco degli Arbitri tenuto dalla Camera Arbitrale "Costantino Mortati" della Camera di Commercio di Cosenza, dal 19 Maggio 2016 è iscritto nell'albo degli arbitri tenuto dalla Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici presso "Autorità Nazionale Anticorruzione". L'Avv. Francesco Chimenti è in continuo aggiornamento professionale anche presso la CAM - CAMERA ARBITRALE di MILANO ed è socio  dell'AIA ( Associazione Italiana per l'Arbitrato) .

Non è facile decidere se adire o meno la giustizia ordinaria o, quando è possibile, quella alternativa ( arbitrato ), a tutela di un proprio diritto, perchè entrare in contatto con essa, anche da convenuti, è motivo di preoccupazione per i suoi tempi, i costi e ovviamente i risultati attesi. 

L'obiettivo dell'Avv. Francesco Chimenti è favorire una serena convivenza con la vicenda giudiziaria, in via preventiva, suggerendo al cliente le migliori opzioni per una rapida soluzione di possibili controversie, in sede di mediazione o di negoziazione assistita, ma anche con l'inserimento di clausole arbitrali, durante la lite, seguendo di persona l'iter giudiziario o arbitrale, informando il cliente, concordando le strategie difensive, suggerendo soluzioni conciliative ove si possano rivelare più vantaggiose e rapide.

Modificare le clausole arbitrali a volte è necessario, ma può anche essere opportuno, durante lo svolgimento di un rapporto contrattuale ( contratto di appalto ) o durante la vita di una società di capitali o di persone.

L'Avv. Francesco Chimenti ha conseguito nel settore dell'Arbitrato importanti competenze, avendo svolto più volte le funzioni - incompatibili con la qualità di consulente e/o difensore della parte processuale - di Arbitro di Parte e avendo svolto anche le funzioni di Esperto nel procedimento di accordo bonario nelle controversie relative agli appalti pubblici, ex art. 205 D.lgs n. 50/2016. ""

 

 

Avvocato Cosenza Mediatore Arbitro